Crea sito

Categorized | Eventi

Brazil. Diario dell’altro mondo Matteo Donelli presenta il suo libro alla Feltrinelli Village di Parma

Posted on 11 novembre 2014

download (1)Un diario brasiliano che esplora a trecentosessanta gradi un Paese di enormi risorse e grandi contraddizioni, passando dai grattacieli alle favelas, dagli elicotteri privati agli scenari della povertà.

 

Giovedì 13 novembre alle 18.30 nei locali della libreria Feltrinelli Village, presso il Barilla Center di Parma, avrà luogo la presentazione di Brazil. Diario dell’altro mondo (Wingsbert House) del giornalista Matteo Donelli.

Insieme all’autore, Alessandro Di Nuzzo, direttore editoriale di Wingsbert House.

Il libro, che ripercorre le grandi contraddizioni del Brasile, è una storia di passioni, di gioia di vivere prorompente che sembra permeare tutto e tutti: la musica, il cibo, le bevande – anche il vino, grande novità del paese – il sesso.
Chi avrebbe mai detto, solo qualche anno fa, che il Brasile sarebbe diventato uno dei migliori mercati al mondo per la vendita di penne Mont Blanc e di elicotteri privati?
Questo gigante sudamericano è un paese che si sta arricchendo a ritmi vertiginosi. Un mercato succulento e ambitissimo dalle aziende italiane e non.

Il Brasile è senza dubbio il Paese del momento: sotto i riflettori di tutto il mondo grazie ai Campionati 2014 di calcio e le prossime Olimpiadi del 2016, è allo stesso tempo un concentrato di grandi contraddizioni.
La violenza endemica di una società drammaticamente spaccata fra privilegiati e i senza futuro. Corruzione, prostituzione, problemi ambientali.

Diverse facce della stessa medaglia, di quest’altra parte del mondo, ci vengono raccontate dall’autore.
È un punto di vista, quello di Donelli, diverso e migliore rispetto ai soliti articoli, perché guarda la società brasiliana dal suo interno. È a contatto con i meccanismi quotidiani di produzione e di lavoro, con i suoi ritmi e i suoi riti.
Un libro con un quadro intenso ed emozionante, una narrazione partecipe anche se essenziale, in grado di coinvolgere e catapultare il lettore nel cuore dell’incredibile mondo carioca.

Una guida indispensabile per il turista consapevole così come per l’imprenditore aperto all’internazionalizzazione, per chiunque voglia prepararsi ad un viaggio in Brasile e voglia scoprire i fantastici scenari di Rio, Sao Paulo e tanti altri luoghi meravigliosi.

Comments are closed.